Storia di un’Idea – Intervista al Presidente Dott. Gian Luca Bandini

Di massima attualità è ormai il tema dell’efficienza energetica, sulla base delle ultime Direttive Europee in materia di contenimento delle emissioni inquinanti delle strutture e nuove tecnologie applicate alla riduzione dei consumi. Efficienza energetica è ormai sinonimo di Cogenerazione ad Alto rendimento. Azienda di riferimento del panorama italiano per la produzione di sistemi di cogenerazione ad alto rendimento è Energifera Srl di Faenza, azienda nata nel 2006, con il preciso intento di proporre al mercato della micro e piccola cogenerazione, prodotti completi ed integrati per cogenerazione e diventare specialisti nel fornire soluzioni cogenerative per un mercato che gode ormai di una crescita costante.

Per questo abbiamo contattato il Dott. Gian Luca Bandini, Presidente e Legale Rappresentante di Energifera, per partire da questi temi e farci raccontare come nasce l’idea di creare una azienda con l’obiettivo di essere riferimento per un mercato complesso.

 

GLB - Copia

INTERVISTATORE: Dott. Bandini, Energifera è ormai una realtà attiva da anni nel mercato attualmente in espansione dell’efficienza energetica. Perché anni fa ha deciso di investire in questo settore.

BANDINI: Già dal 2000 il nostro storico Gruppo Combigas, di cui Energifera oggi fa parte, aveva investito nelle rinnovabili. Prima con la Solar Solution, successivamente Sunpower Italia. Poi investendo direttamente con la realizzazione di impianti rinnovabili importanti alcuni anche di proprietà diretta del Gruppo. Abbiamo sempre creduto nello sviluppo delle tecnologie alternative ed ecco il motivo per cui nel 2006 siamo entrati nella compagine societaria di quella che oggi è Energifera. Crediamo fermamente nella potenzialità di nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell’abbattimento dei costi legati all’approvvigionamento energetico e all’insegna dell’efficienza. Per questo motivo abbiamo continuato ad investire in ricerca e sviluppo per migliorare il prodotto costantemente e consolidare la gamma delle soluzioni disponibili.

 

I: Ecco ci parli dell’evoluzione dell’azienda in questi anni e di come in parallelo si è evoluto la domanda sul mercato.

B: Energifera nasce a fine 2006, da 10 anni di sviluppo tecnologico all’interno di Santerno Gruppo Carraro. Avevamo la possibilità di proporre al mercato della micro cogenerazione, allora ancora di nicchia, soluzioni innovative, più performanti e flessibili. In questi anni abbiamo sempre cercato di proporre un sistema più completo e integrato rispetto alla concorrenza e con un controllo personalizzabile e impostabile a seconda delle diverse applicazioni. Questo ha fatto e ritengo faccia tutt’ora la differenza rispetto a prodotti più semplici ed economici ma meno dinamici nell’applicazione. Dopo aver consolidato la gamma TEMA® (acronimo di Total Energy MAnager), sistema modulante ad efficienza costante multi-inverter per applicazioni grid-connectd e stand-alone, abbiamo ritenuto nel 2012 diversificare la proposta e creare la gamma FIX che eredita diverse funzionalità dalla gamma TEMA, ma è maggiormente dedicato al System Integrator e Gestore ESCo. Tale gamma nel corso del 2014, è stata ampliata verso potenze maggiori per arrivare fino a 165 KWe.

 

I: A proposito di ESCo e Gestori, come vede l’evoluzione di questi interlocutori in questi anni?

B: Inizialmente Energifera si è rapportata con Clienti Finali Utilizzatori, in quanto alcuni anni fa era più interessante per le Energy Service Company puntare su interventi di maggiore dimensione in termini di potenza. Anno dopo anno, con il consolidarsi della validità della tecnologia, abbiamo sempre di più intrapreso relazioni e contatti con gestori che iniziavano a valutare, proporre e realizzare interventi di taglia inferiore, aprendo il campo a nuove formule contrattuali come noleggio, Discount Energy Purchase e Save Sharing. Questo ci ha spinto a puntare molto su questa crescente area di business con macchine FIX dedicate a questa tipologia di applicazioni.

 

I: In questo scenario dinamico, svolge una funzione rilevante anche il post-vendita?

B: Energifera è stata la prima azienda italiana in ambito cogenerativo, e ancora oggi praticamente l’unica, che fornisce un servizio post-vendita innovativo. La garanzia per il Cliente di poter contare su un servizio globale, che comprenda tutto, è il nostro valore aggiunto rispetto alla concorrenza. La policy Full-Service Energifera contempla ogni attività necessaria, periodica riqualificazione dei sistemi ed estensione globale di garanzia sulla tecnologia da noi fornita. Questo è sempre stato un impegno importante e complesso da fornire, ma rappresenta in tutto e per tutto la Vision del Prodotto e dei suoi Servizi connessi che abbiamo da sempre.

 

I: Dopo quasi 10 anni di attività se la sente di fare un bilancio sul percorso di Energifera?

B: Posso dire che investire in questo settore è stata una scelta vincente come vincente è stato cercare di consolidare il prodotto e migliorare costantemente il servizio.

I nostri numeri sono estremamente interessanti per questa fetta di mercato; siamo arrivati ad avere più di 120 installazioni, quasi 1.200.000 ore di produzione del parco macchine. Siamo stati scelti come partner per diversi gruppi industriali, sanitari e operatori del settori di riferimento nazionale. Questi presupposti sono incoraggianti e ci portano a continuare con sempre maggior convinzione di essere sulla strada giusta.

Va detto che rimane un mercato complesso dove l’ambito e le tempistiche autorizzative giocano a sfavore di tutti, cliente e fornitore, ma confidiamo in una standardizzazione dei processi, a tutto vantaggio delle tempistiche. Stiamo realizzando diverse attività di scouting sul mercato estero, che guardiamo con interesse, preparandoci per i prossimi passi fuori dall’Italia.

 

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.