VANTAGGI DELLA COGENERAZIONE

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA COGENERAZIONE?

Il principale vantaggio della cogenerazione è l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia termica. Grazie a un impianto di cogenerazione, il calore generato dal combustibile nel motore endotermico, che solitamente andrebbe disperso nell’ambiente nella produzione energetica tradizionale, viene invece recuperato. Questo processo consente un rendimento energetico complessivo superiore al 90%, minimizzando gli sprechi energetici ed economici in base al profilo di consumo, e riducendo drasticamente i costi energetici e le emissioni di gas serra.

Altri vantaggi includono la riduzione delle emissioni di CO2, fino alla maggiore sicurezza di approvvigionamento energetico: essendo un sistema decentralizzato, il cogeneratore produce energia direttamente sul luogo di consumo, garantendo indipendenza dalla rete pubblica e sicurezza nell’approvvigionamento energetico.

Questa tecnologia non solo garantisce un notevole risparmio economico grazie alla riduzione dei costi operativi e a un rapido ritorno sull’investimento ma rappresenta anche un passo avanti verso la realizzazione di un futuro energetico più pulito e sostenibile.

In un’epoca caratterizzata da crescenti esigenze energetiche e da una pressante necessità di soluzioni ecologiche, la cogenerazione emerge come un pilastro fondamentale per un approvvigionamento energetico efficiente ed eco-compatibile.

QUANDO E’ VANTAGGIOSA LA COGENERAZIONE?

La cogenerazione risulta vantaggiosa in presenza di costi elevati per l’approvvigionamento dell’energia elettrica e in presenza di consumi di energia elettrica e termica costanti ed elevati.

Un’analisi dettagliata dei consumi elettrici aziendali lungo tutte le ore dell’anno è essenziale per determinare la dimensione ottimale del cogeneratore e massimizzare l’autoconsumo dell’energia elettrica generata.

Per un ulteriore approfondimento sui vantaggi della cogenerazione Energifera: https://energifera.com/prodotti-e-soluzioni/vantaggi/

Chiamaci per saperne di piu’ o inviaci una mail a commerciale@energifera.com

Efficientamento energeticorisparmio economico, ottimizzazione dei tempi di rientro dell’investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della proposta targata Energifera, azienda del Gruppo Combigas leader nella produzione di cogeneratori. Con piu’ di 200 unità di cogenerazione ( da 30 a 535 kWe)  installate in tutta Italia e più di 5.000.000 di ore di produzione all’attivo, Energifera affianca l’acquirente per garantire i migliori risultati e benefici nel medio/lungo termine su impianti che diventeranno parte integrante della struttura del Cliente.

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.