ENERGIFERA: MADE IN ITALY IN CINA

Efficienza. L’edificio “intelligente” è made in Italy
Consuma il 70% di energia in meno e nasce in Cina. Inaugurato dal ministro Clini

Roma, 21 maggio – Nel fine settimana, presso l’Università Jiaotong di Shanghai. il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha inaugurato il Gel, “Green Energy Laboratory”, un padiglione di studio e ricerca dell’efficienza energetica nell’edilizia realizzato su progetto e con tecnologie italiani.

L’edificio, ad altissima efficienza energetica, costato circa 1,3 milioni (meno mille euro al metro quadro), è la prima costruzione universitaria cinese che consegue la certificazione ambientale internazionale Leed con il voto “gold”. Progettato dallo studio di ingegneria Favero e Milan e dagli architetti di Archea guidati da Marco Casamonti, il laboratorio di 1.500 metri quadri serve a sperimentare le tecnologie e gli impianti per risparmiare energia.

Le facciate sono coperte da un involucro traforato di ceramica (della fornace toscana Ceipo) che filtrano il sole estivo, riducendo di 30 gradi la temperatura sulle pareti esterne. È dotato di pannelli solari FV e termici di varia tipologia, che consentono non solamente il riscaldamento invernale ma anche di usare il sole per raffreddare gli ambienti d’estate; di impianti di cogenerazione (Energifera di Imola) con scambio geotermico di calore (Clima Veneta); di innovativi sistemi di climatizzazione nelle pareti (Merloni Termo Sanitaria) e nei pavimenti (Pavimenti Italiani); di illuminazione studiata da “iGuzzini” ed è corredato da una smart grid che gestisce i vari impianti, compreso un “ventilatore eolico” nel giardino.

Sopra i due piani di laboratori e aule, vi sono due appartamenti. Uno – la “smart home” – in cui si sperimentano nell’esercizio reale le apparecchiature destinate al mercato di consumo e l’altro – a zero emissioni: non chiede energia se non quella autoprodotta – tempestato di sensori e rilevatori. In questi appartamenti test, due sperimentatori dell’Università di Ferrara stanno validando nell’uso reale alcuni algoritmi alla base di modelli finora teorici.

http://www.zeroemission.tv/portal/news/topic/Iniziative/id/17441/CinaItalia-inaugurato-il-Green-Energy-Laboratory

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.