Cogenerazione per RSA e cliniche: Fondazione Honegger O.N.L.U.S. – Case Study

IL CLIENTE

E’ a settembre del 2011 che la  Fondazione Honegger O.N.L.U.S. di Albino (BG), punto di riferimento significativo sul territorio nell’ambito dei servizi socio-sanitari per persone anziane sceglie di installare la  TEMA 60/80 (kWe 52 kWt 99) di Energifera  in assetto trigenerativo.

La Fondazione gestisce due unità di offerta residenziali (la Casa Albergo-Casa di Riposo e la Struttura Protetta Honegger) e una semiresidenziale (il Centro Diurno Integrato) con una capacità di 200 posti letto, di cui 148 accreditati dalla Regione Lombardia.

 

LA SFIDA

La Fondazione Honegger si è rivolta ad Energifera nel 2011 a seguito della dimissione di un vecchio gruppo cogenerativo da 60 kVA,  per intraprendere un percorso virtuoso con l’obiettivo di abbattere i costi energetici, riqualificare gli impianti termici esistenti, produrre acqua calda sanitaria, climatizzare e riscaldare la struttura a seguito di un aumento di volumetria di 1075 m3 per due nuovi piani e garantire continuità in caso di Blackout.

 

LE SOLUZIONI ADOTTATE

Le soluzioni adottate dalla struttura per far fronte alle diverse esigenze sono state:

  • Cogeneratore TEMA 60/80 in Priorità Termica Mista (Prammazione della Limitazione per NON cessione elettrica in Rete in Scambio sul Posto essendo Fondazione Onlus)
  • Trigenerazione Estiva mediante Modulo ad Assorbimento Li-Br da 70 kWf.

I RISULTATI

Nel complesso, l’installazione della TEMA 60 ha generato in 12 anni un risparmio energetico complessivo pari a :

TEP – Tonnellate energia equivalente 194 TEP
t CO2 non immesse in atmosfera 454 t

CONSUNTIVO ORE FUNZIONAMENTO DAL 2011 AD OGGI

Energia Elettrica Prodotta 3.300.458 kWhe
Energia Termica Recuperata 5.176.918 kWht
Ore di funzionamento  92.350 h

Oggi dopo 12 anni  Fondazione Honegger sceglie ancora Energifera installando in sostituzione della TEMA 60/80 uscente, una FIX 75  da 75 kWe e 137 kWt.

Efficientamento energetico, risparmio economico, ottimizzazione dei tempi di rientro dell’investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della proposta targata Energifera. Con piu’ di 200 unità di cogenerazione ( da 30 a 535 kWe)  installate in tutta Italia e 5.000.000 di ore di produzione all’attivo, Energifera affianca l’acquirente per garantire i migliori risultati e benefici nel medio/lungo termine su impianti che  diventeranno parte integrante della struttura del Cliente.

 

La trigenerazione per  RSA e Case di riposo si rivela vantaggiosa per abbattere i costi energetici permettendo in un unica soluzione di generare energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento con 24 h di continuità ed energia frigo per la climatizzazione estiva delle strutture.

 

Efficientamento energeticorisparmio economico, ottimizzazione dei tempi di rientro dell’investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della proposta targata Energifera, azienda del Gruppo Combigas leader nella produzione di cogeneratori. Con piu’ di 200 unità di cogenerazione ( da 30 a 535 kWe)  installate in tutta Italia e più di 5.000.000 di ore di produzione all’attivo, Energifera affianca l’acquirente per garantire i migliori risultati e benefici nel medio/lungo termine su impianti che diventeranno parte integrante della struttura del Cliente.

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.