Cogenerazione: Flessibilità e Sostenibilità al Servizio dell’Energia.

La cogenerazione si afferma come una tecnologia all’avanguardia e altamente flessibile, grazie alla sua capacità di ottimizzare l’uso delle risorse energetiche e minimizzare l’impatto ambientale. Questa tecnologia non solo migliora l’efficienza energetica attraverso il recupero del calore di scarto nella produzione combinata di energia elettrica e calore, ma offre anche significativi vantaggi economici e ambientali.

La sua flessibilità si manifesta su vari livelli, rendendola una scelta vantaggiosa sotto molteplici aspetti.

Integrazione con le fonti rinnovabili

Gli impianti di cogenerazione alimentati a gas naturale, giocano un ruolo chiave nella sicurezza e nella continuità della fornitura energetica, consentendo la produzione di energia su richiesta, indipendentemente dalle variabili climatiche che influenzano ad esempio tecnologie come il solare e l’eolico. La capacità di integrarsi perfettamente con la produzione energetica da fonti rinnovabili, caratterizzate da una natura discontinua e non programmabile, evidenzia la loro intrinseca flessibilità.

Confrontando costi e rendimenti di un impianto fotovoltaico, di un impianto di cogenerazione o di una soluzione integrata fra le due tecnologie, si evidenzia come l’integrazione tra FV e cogenerazione offra la migliore soluzione in termini di maggiore risparmio economico a fronte di una maggiore copertura del fabbisogno energetico. Oltre a questo la quota di t di CO2 non immesse in atmosfera grazie alla tecnologia fotovoltaica compensa abbondantemente la quota di maggior consumo di gas utilizzato nella cogenerazione.

Flessibilità operativa

La flessibilità operativa è una delle forze della cogenerazione. Gli impianti possono funzionare in modo modulante ad inseguimento, adattandosi alle esigenze di produzione e ai picchi di domanda energetica, massimizzando i risparmi sia in termini economici che di emissioni. Non sempre avremo fabbisogni costanti a causa di stagionalità, picchi di produzione o in altri settori fattori climatici o di presenza di utenza: la cogenerazione riuscirà sempre ad adattarsi alle condizioni esterne massimizzando la propria efficienza su base annua.

In ambito ricettivo un fattore determinante sarà la presenza di ospiti e stagionalità, mentre in ambito industriale potranno presentarsi riduzioni o aumenti di produzione in termini di fabbisogni energetici.

A differenza di una fonte rinnovabile che produce dipendentemente da fattori climatici, la cogenerazione è la soluzione ready-to-go sempre pronta a ridurre gli assorbimenti da rete e i consumi tradizionali per aumentare l’efficienza globale del sito dove viene installata.

Multifuel

Gli impianti di cogenerazione offrono la possibilità di utilizzare diversi tipi di combustibili, aumentando ulteriormente la flessibilità della tecnologia. Tutti i cogeneratori Energifera di taglia inferiore ai 100 kWe, possono essere alimentati con 2 combustibili diversi in ottica di switching da gas metano a GPL e viceversa da remoto con un semplice Click. Questo permette agli utenti di scegliere la soluzione più conveniente in base alla disponibilità e al costo dei combustibili. Potremmo applicare una soluzione cogenerativa in un contesto non connesso alle rete gas nazionale per poi convertirla in caso di metanizzazione dell’area in un secondo momento senza dover cambiare radicalmente tecnologia.

Questo grado di flessibilità è enorme soprattutto in un contesto dove i prezzi della materia prima oscillano vorticosamente e offre ai clienti un controllo senza precedenti sulla gestione energetica.

Ma la nostra tecnologia non si limita a rispondere alle esigenze attuali, ma è progettata per essere adattabile, in grado di accogliere con prontezza i cambiamenti  futuri. Questo futuro è caratterizzato da un mix di fonti fossili e rinnovabili, con l’idrogeno che emerge come un protagonista chiave nella transizione verso un’energia più pulita e sostenibile. L’ibridazione dei combustibili non è solo una visione, ma una realtà imminente, con il nostro impegno verso lo sviluppo di soluzioni che anticipano l’evoluzione verso miscele basate sull’idrogeno.

 

Chiamaci per saperne di piu’ o inviaci una mail a commerciale@energifera.com

 

Efficientamento energeticorisparmio economico, ottimizzazione dei tempi di rientro dell’investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della proposta targata Energifera, azienda del Gruppo Combigas leader nella produzione di cogeneratori. Con piu’ di 200 unità di cogenerazione ( da 30 a 535 kWe)  installate in tutta Italia e più di 5.000.000 di ore di produzione all’attivo, Energifera affianca l’acquirente per garantire i migliori risultati e benefici nel medio/lungo termine su impianti che diventeranno parte integrante della struttura del Cliente.

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.