ANALISI: COGENERAZIONE CONTRO CALDAIA TRADIZIONALE.

LA COGENERAZIONE È DAVVERO GREEN?

La cogenerazione è spesso associata all’idea di una tecnologia poco green, ma è davvero così?

Abbiamo verificato la convenienza dell’utilizzo delle macchine di Cogenerazione ad Alto Rendimento di Energifera, confrontandole con altre tecnologie. Presentiamo in quest’approfondimento i risultati della comparazione della cogenerazione Energifera con le caldaie tradizionali.

La comparazione è stata sviluppata cercando di verificare quale tecnologia generi le maggiori emissioni di gas a effetto serra in atmosfera, a parità di fabbisogno elettrico e termico.

COGENERAZIONE ENERGIFERA VS CALDAIA TRADIZIONALE

Si è presa in considerazione la macchina di Energifera TEMA FIX 255, come rappresentativa del processo di cogenerazione per la produzione simultanea di energia elettrica e termica.

Rappresentiamo nella Figura 2 il processo di produzione elettrica e termica e relative emissioni con le due tecnologie.

Figura 2 – Produzione Energia tradizionale vs cogenerazione

INPUT E OUTPUT COGENERAZIONE ENERGIFERA

Alimentando il cogeneratore Energifera con 1 Smc di gas naturale e considerando i rendimenti della FIX 255 (rendimenti), la produzione è pari a circa 5,99 kWh termici e 3,71 kWh elettrici, con emissioni di circa 2 kgCO2, (ottenute moltiplicando la quantità di gas naturale utilizzato come combustibile, ossia 1 Smc  e il corrispondente fattore di emissione pari a 2,004 kgCO2/Smc).

INPUT E OUTPUT CALDAIA TRADIZIONALE

Ipotizziamo invece di alimentare i bisogni termici ed elettrici dell’azienda rispettivamente con una caldaia* e con l’acquisto di energia elettrica da rete. Per produrre la stessa quantità di calore pari a 5,99 kWh termici è necessario leggermente meno combustibile (0,63 Smc di gas metano) unito all’acquisto di 3,71 kWh elettrici da un fornitore esterno. La caldaia genera circa 1,28 kg di CO2 (ottenute moltiplicando la quantità di gas naturale utilizzato come combustibile, ossia 0,63 Smc e il corrispondente fattore di emissione pari a 2,004 kgCO2/Smc), mentre l’energia proveniente dalla rete produce 1,70 kgCO2 (ottenuti moltiplicando la quantità energia prelevata da rete, con il residual mix nazionale**, pari a 0,457 kgCO2/kWh). Le due tipologie di alimentazione generano circa 2,98 kgCO2.

TECNOLOGIAEMISSIONI (kgCO2)
Cogenerazione (Tema Fix 255)2,00
Caldaia tradizionale + Energia elettrica da rete2,98
RISPARMIO con Cogenerazione (Tema Fix 255)32,8%

Abbiamo dunque dimostrato come l’utilizzo della cogenerazione Energifera genera un risparmio di circa 1 kg di CO2, ovvero il 32% in meno, rispetto all’utilizzo della caldaia tradizionale e dell’energia elettrica acquistata.

La cogenerazione non solo è la protagonista della transizione energetica, ma è di fatto la tecnologia con il saving di CO2 più alto rispetto ad altre tecnologie alimentate da combustibile fossile.

Per completezza ricapitoliamo i fattori di conversione utilizzati per il calcolo e la fonte dati:

Fattore di emissioneU.m. FENote – fonte F.E.
GAS NATURALE2,004kgCO2eq/Sm3Tabella parametri standard nazionali EU ETS Italia – 2023
ENERGIA ELETTRICA0,457kgCO2/kWhF.E. da report AIB 2022 – residual mix Italia

Tabella 1 – Fattori di emissione utilizzati

* rendimento del 97,5% con un PCI per il gas naturale pari a 9,59 kWh/Smc.

** il residual mix nazionale, pari a 0,457 kgCO2/kWh, rappresenta tutta l’energia elettrica nazionale prodotta da fonti energetiche non rinnovabili escludendo la quota parte di elettricità generata da FER

Efficientamento energeticorisparmio economico, ottimizzazione dell’investimento grazie a strumenti di finanza agevolata e ordinaria sono il cuore della proposta targata Energifera, azienda del Gruppo Combigas leader nella produzione di cogeneratori. Con più di 200 unità di cogenerazione ( da 30 a 535 kWe)  installate in tutta Italia e più di 5.000.000 di ore di produzione all’attivo, Energifera affianca l’acquirente per garantire i migliori risultati e benefici nel medio/lungo termine su impianti che diventeranno parte integrante della struttura del Cliente.

Interessati alla cogenerazione?
Volete chiedere informazioni o avere un contatto diretto? Compilate il modulo, vi risponderemo e chiameremo appena possibile

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Lasciate il vostro recapito se volete essere ricontattati da un operatore Energifera
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Energifera Srl
Via Vittime Civili di Guerra 6,
48018 – Faenza (RA)

 

Tel: +39 0546 798450
Mail: info@energifera.com

 

P.IVA 02699711202
Capitale Sociale € 125.000,00 i.v.

Società soggetta a controllo e coordinamento di Combigas S.r.l.